MONTEPULCIANO

Montepulciano sorge a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana ed ha il privilegio di affacciarsi su due paesaggi straordinari e completamente diversi tra loro: da un lato la Val d’Orcia con le sue colline morbide e sinuose, dall’altro, la pianeggiante Val di Chiana baciata dal Lago Trasimeno. Proprio per la sua posizione geografica eccellente, Montepulciano divenne l’oggetto delle aspre contese tra Siena e Firenze già nel Medioevo. Quasi sempre legata a Firenze, la città conserva un patrimonio architettonico straordinario, rinascimentale e tardo-rinascimentale. Numerosi i tesori custoditi nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, firmati da grandi maestri quali Michelozzo, Andrea e Giovanni della Robbia, Sano di Pietro e Taddeo di Bartolo. E’ nota con l’appellativo di “Perla del Cinquecento” soprattutto grazie alla presenza dell’imponente Tempio di San Biagio, che sorge ai piedi della città.
Molto conosciuta nel mondo anche per la produzione del Vino Nobile. L’antica tradizione vitivinicola del territorio, sopravvive ancora oggi nel Bravio delle Botti, dove le 8 contrade si sfidano spingendo botti di vino lungo le ripide salite del paese. Meritano sicuramente una visita le affascinanti cantine sotterranee del centro storico.
Vi svelo un piccolo segreto. Ai tempi del liceo, il prato della Chiesa di San Biagio era troppo invitante, a Maggio, per non preferirlo alla scuola!

Esperienze personalizzate e su misura. Non esitare a contattarmi