SIENA
Una delle città più belle del mondo? Assolutamente sì! Siena è un groviglio di strade che racchiudono architetture straordinarie che vi sorprenderanno costantemente. E proprio quando penserete di aver visto lo scorcio più bello o il monumento più sbalorditivo, girerete l’angolo e vi troverete di fronte a un’altra meraviglia che rende la città, se possibile, ancora più preziosa. Insomma, una volta dentro, vi sentirete avvolti da tanta bellezza che prima ancora di ripartire, avrete già voglia di tornare. A me Siena fa questo effetto. Ogni giorno. E ogni giorno riaccende in me lo stupore del viaggiatore.
Siena deve la sua fortuna alla Via Francigena, ai commerci e alle antiche attività bancarie che ancora oggi si riflettono nell’originale toponomastica della città, come Via Banchi di Sopra e Via Banchi di Sotto. Visse il suo periodo di massimo splendore tra il Duecento e il la prima metà del Trecento.
Il Duomo, Piazza del Campo, le chiese, le fonti monumentali, i Bottini, i palazzi, le torri, i musei, le logge, le sculture, i cicli pittorici di bellezza incomparabile. La città si presta a qualsiasi tipo di visita, da itinerari classici di mezza giornata, a visite più lunghe e strutturate che prevedano l’ingresso nei tanti musei della città. Patrimonio Unesco dal 1995.